Tahiti – Polinesia Francese

by Teresa Torsello


 

Tahiti è l’isola della Polinesia francese dove atterrano i voli internazionali e dove è situata la capitale Papeete.
Vi basterà scendere dall’aereo per trovarvi in un altro mondo, fatto di suoni e profumi. E’ emozionante vedersi al collo una collana di fiori di tiara in segno di benvenuto, mentre alcuni musici suonano musica locale proprio davanti al controllo passaporti. Basterà questo per spazzare via la stanchezza del lungo volo.
E’ composta da due nuclei, due cerchi di terra collegatati da un istmo. Essi si chiamano rispettivamente Grande Tahiti (o Tahiti Nui, lo stesso nome della compagnia di bandiera) e Piccola Tahiti (o Tahiti Iti).
Quest’isola offre spiagge e mare meravigliosi, ma sono molto apprezzabili anche le escursioni al suo interno. Ma per la maggior parte dei visitatori è solo un transito per andare nelle altre isole. Sicuramente ci sono alcune cose che non potete proprio perdere, quindi regalatevi l’opportunità di trascorrere almeno un giorno ed una notte a Papeete.


Innanzitutto dovete assolutamente visitare il mercato; è molto grande e pittoresco e la mercanzia che vi viene offerta è molto varia. Troverete frutta tropicale freschissima, dalle banane all’ananas. Poi bellissime composizioni di fiori esotici, dal fiore di tiara al profumatissimo frangipane. Se siete appassionati di parei, questo è il posto che fa per voi: ne troverete di tutti i tipi e colori! E poi pesce, tanto pesce!
L’atmosfera è resa ancora più coinvolgente dalla musica dal vivo, suonata da gruppetti di locali, e dalla cordialità e gentilezza dei Tahitiani sempre sorridenti! L’altra esperienza imperdibile è una cena presso le “roulottes” sul porto di Papeete. Tutte le sere, al tramonto, decine di furgoni raggiungono uno spiazzo e a tempo di record organizzano dei ristoranti. E’ incredibile vedere la velocità con cui vengono scaricati tavoli e sedie, mentre la cucina entra in funzione. Quanto al menu, la scelta è davvero vasta: potete mangiare crepes, pesce o carne alla griglia oppure fritti, dolci, frutta caramellata… insomma, ce n’è per tutti i gusti!
E per una volta, il prezzo è davvero modico!


3 thoughts on “Tahiti – Polinesia Francese

  1. Grazie Teresa, di avermi fatto ricordare splendidi momenti passati in mezzo all’Oceano Pacifico. Non dimenticherò mai i tramonti della Polinesia, uno dei nostri sogni si è avverato !!!

Lascia un commento