Moorea – Polinesia Francese

by Teresa Torsello


Moorea è tra le più grandi isole tra quelle della Società, ed è anche così vicina a Tahiti da poterla vedere.
In effetti, sarebbe possibile raggiungerla anche con il traghetto, ma di solito i turisti in arrivo da un’altra isola preferiscono l’aereo. Questo perchè sarebbe abbastanza complicato raggiungere il porto.
Moorea è un’isola di origina vulcanica e il suo nome in lingua locale significa “ramarro giallo”. L’entroterra è montuoso, la vetta più alta è il Monte Tohivea (circa 1207 metri), ma la più famosa è senza dubbio il Monte Mouaputa, meglio conosciuta come “la montagna forata”. Infatti, al centro della vetta spicca un foro che secondo la leggenda sarebbe stato creato da una freccia scagliata da un dio.
Ma naturalmente Moorea offre spiagge stupende e mare limpido: ci sono molte baie che offrono spettacoli indimenticabili. La più famosa è la Baia di Opunohu, dove si dice sia attraccata la spedizione del capitano Cook e dove sono state girate molte scene del film “Bounty” con Mel Gibson e Anthony Hopkins.
Esiste anche una baia intitolata al Capitano Cook, ma non è quella dove egli sbarcò. All’epoca ci fu un errore nella trascrizione dei dati storici, che ha creato questa confusione.

Baia di Opunohe

Cosa non perdere a Moorea oltre al mare e al fantastico snorkeling? Sicuramente una escursione in barca per vedere i delfini e le razze…. Con un pò di fortuna potete vedere anche le mante! E poi magari un picnic su un “motu” (in lingua locale significa isolotto), potrete assistere alla preparazione di uno dei piatti tipici polinesiani, il pesce al latte di cocco.
Poi senza dubbio una gita in quad: attraversando vaste piantagioni di ananas e la lussureggiante vegetazione tropicale,  salirete in cima ad un belvedere. Da qui la vista è assolutamente mozzafiato; potrete ammirare il blu dell’oceano in tutte le sue gradazioni e sfumature.
Se poi siete curiosi di conoscere meglio la storia di questa terra affascinante, vi consiglio di passare una serata al “Tiki Village”!


4 thoughts on “Moorea – Polinesia Francese

  1. Di Morea ho un bel ricordo, oltre a cosa hanno visto i miei occhi, e le emozioni. ……. Ho conosciuto una bella coppia di ragazzi pugliesi , che sono ancora oggi in contatto. Poi il SuperMario guida italiana che vive Morea, che ci ha fatto scorrazzare un po’ per l’isola lo ricordo con piacere. Ecco un’altro italiano ” mollo tutto e me ne vado “.

Lascia un commento