Lubiana, la capitale della Slovenia

by Teresa Torsello


Lubiana, la capitale della Slovenia, è una città non molto grande ma che merita senza dubbio una visita. Infatti è’ affascinante e ricca di storia.
Il suo monumento più famoso, e probabilmente il più visitato, è il castello; arroccato su una collina, potete raggiungerlo a piedi o per mezzo di una funicolare a pagamento. E’ un edificio molto antico, se ne hanno tracce fin da prima del 1100; è stato prima una fortezza, poi un ospedale militare. Nel corso delle guerre napoleoniche fu gravemente danneggiato, ma una volta ricostruito esso fu acquistato dalla città di Lubiana. Oggi viene utilizzato per manifestazioni culturali e concerti. Il fascino maggiore del castello è senza dubbio la vista panoramica che si gode dall’alto.
Facendo una passeggiata lungo il fiume Ljubljanica, da cui la città prende il nome, potrete ammirare il Ponte dei Draghi.
Il suo nome originale era Ponte del Giubileo, la costruzione ebbe luogo nel 1900 per celebrare i 40 anni di regno dell’imperatore Francesco Giuseppe I. Ma il nome venne successivamente cambiato a causa delle statue che adornano il ponte. Si tratta di 4 draghi, gli stessi che si ritrovano nello stemma di Lubiana.
Questo ponte è il primo ad essere stato costruito in cemento armato in Europa.

Un altro ponte molto particolare è il Triplo Ponte (o Ponte Triplice). Una volta costruito nel 1842, si rivelò insufficiente per le esigenze di traffico della città. Pertanto fu necessario ampliarlo aggiungendo due piccoli ponti laterali, entrambi pedonali.
Fate anche un giro al mercato centrale, che è una delle zone più animate. I locali lo frequentano non solo per dare un’occhiata alle bancarelle e acquistare le cose più impensabili (molte delle bancarelle offrono oggetti di antiquariato), ma anche per socializzare e fare due chiacchiere: è un interessante spaccato di vita locale.
Una menzione merita anche la piazza principale di Lubiana, la Mestni Trg, sulla quale si affacciano maestosi ed interessanti edifici; tra questi il municipio, la Galleria Civica e il palazzo Lichtenberg. Al centro della piazza troverete un obelisco in stile barocco.


Lascia un commento