Xi’an – la vecchia capitale

by Teresa Torsello


Xi’an è una delle più grandi città della Cina, e in passato ne è stata la capitale. E’ anche una delle città più antiche dello stato e vanta una storia millenaria.
Oggi, il motivo per cui molti turisti si recano a Xi’an è soprattutto la visita all’Esercito di Terracotta, che si trova nelle vicinanze. Ma la città da sola ha parecchie attrazioni che vale la pena di vedere.
Proprio nel centro ci sono due torri, la Bell Tower e la Drum Tower. La prima, come il nome suggerisce, ospita delle enormi campane; esse, nell’antichità venivano suonate per annunciare l’arrivo del giorno.

Le Mura di Xi’an

Al contrario, la vicina Drum Tower è la sede di enormi tamburi il cui suono annunciava il calare della sera. Questi due edifici sono molto ben conservati e spesso ospitano mostre culturali, soprattutto la Bell Tower. Il loro fascino è incredibile, soprattutto di sera quando sono illuminate.
Una delle altre attrazioni di Xi’an sono le sue mura. Molte città cinesi erano circondate da mura, ma spesso sono state distrutte da eventi storici, dal tempo e dall’incuria dell’uomo. quelle di Xi’an sono rimaste pressocchè intatte, malgrado i loro 600 anni.
E’ davvero piacevole fare una passeggiata sulle mura ammirando la città dall’alto; se siete pigri avete anche la possibilità di noleggiare una bicicletta o addirittura un golf cart che vi porteranno in giro a pagamento.

Interno della Drum Tower

La Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia fu costruita nel 652 e inizialmente aveva 5 livelli, altri ne vennero aggiunti nel tempo, ma alcuni andarono distrutti. Al momento, ce ne sono 7. Essa è associata ad una reliquia di Buddha che sarebbe in un posto imprecisato della pagoda, ma non si hanno informazioni precise. In ogni caso, dalla sua cima si gode una splendida vista della città.
Un’altra cosa che troverete sicuramente affascinante è il quartiere musulmano, dietro la Drum Tower. Visitatelo di giorno e godetevi la magia del suo mercato, affollatissimo ma ricco di colori, suoni e odori. E gustatev le prelibatezze servite sia nei ristoranti che nei vari stand ai bordi della strada.

 


Lascia un commento