Isola degli Uccelli – Polinesia Francese

by Teresa Torsello


L’isola degli uccelli è il nome che viene dato ad uno dei “motu” (isolotti) che circondano la laguna di Tikeau.
Dal punto di vista umano è completamente deserto; ma la sua attrattiva è che ospita una incredibile varietà di uccelli marini. Da cui il nome di isola degli uccelli!
Potete raggiungerla in barca o motoscafo, se soggiornate nell’unico resort del posto l’escursione vi verrà sicuramente proposta. E se soggiornate in una guesthouse non sarà un problema organizzarla.
Quando sbarcherete nell’isola vedrete che il pontile è piuttosto vecchio e pericolante e i sentieri sono appena tracciati, quindi sarebbe bene attrezzarsi con un paio di scarpe comodi. Poi, dateci sotto con le foto!

Isola degli uccelli

Gli uccelli che vivono e nidificano sull’isola degli uccelli sono tanti e ce ne sono di tante specie diversi. vedrete tanti nidi con le uova, tanti pulcini, e anche tanti adulti!
Una cosa che sicuramente vi colpirà sono  alcuni uccelli che depongono le uova direttamente sul ramo, senza costruire il nido. Di conseguenza vedrete alcuni pulcini appollaiati sul legno dell’albero in attesa della mamma che torni a sfamarlo!
Non è neanche raro vedere i granchi del cocco passeggiare sulla sabbia o nascondersi tra le radici degli alberi… non è consigliabile avvicinarsi vista la potenza delle loro chele! Ma se non li stuzzicate, state tranquilli che non vi daranno disturbo.
Accantonate l’idea di fare un bagno su questa isola, perchè le condizioni delle spiagge non sono ottimali!


Lascia un commento