Noumea – capitale della Nuova Caledonia

by Teresa Torsello


Noumea è la capitale della Nuova Caledonia, ed è proprio lì che si trovano i due grandi aeroporti di questo stato. A Noumea La Tontouta atterrano tutti i voli internazionali, mentre da Noumea Magenta partono i voli nazionali verso le isole.
Capita molto di frequente di dover sostare a Noumea in attesa della coincidenza per il volo nazionale, quindi perchè non approfittarne per visitare la città?
Eccovi una lista di cose da fare e da vedere in poche ore.
Per cominciare, recatevi a visitare il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou. Esso è dedicato alla memoria del leader indipendentista morto in un attentato nel 1989. Il progetto della struttura si deve al noto architetto italiano Renzo Piano. Vista la sua vicinanza all’aeroporto di Noumea Magenta, potrete visitarlo senza problemi tra un volo e un altro, raggiungendo il complesso architettonico con un taxi.
Sempre in taxi, potete raggiungere il centro storico di Noumea che visiterete a piedi. E’ sicuramente una passeggiata rilassante durante la quale potrete ammirare Piazza Des Cocotiers e il Musèe de Ville. Quest’ultimo vi illustrerà la storia della Nuova Caledonia e soprattutto vi racconterà tutta una serie di dettagli relativi all’industria del nichel.

Centro Culturale Tjibaou

Non potete assolutamente perdervi un giro all’Aquarium des Lagons Nouvelle Caledonie. Come dice il nome, si tratta di un acquario che viene considerato tra i più belli di tutto il Pacifico. La durata della visita e di almeno un’ora, ma sicuramente vi incanterete di fronte alla ricchezza e varietà di pesci colorati e di coralli e la tentazione di prolungare la visita sarà molto grande.
Potete trascorrere un paio di ore sulla spiaggia di Anse Vata. Essa è situata in una baia molto graziosa, che ospita la maggior parte degli hotel dell’isola. Troverete parecchi ristorantini dove fermarvi a gustare un pasto delizioso; anche se la spiaggia non è di sabbia fine, vi farà piacere fare una passeggiata.
Se avete un pò più di tempo, vi suggeriamo anche di visitare Ilot Canard ed Ilot Maitre. Si tratta di due isolotti situati di fronte ad Anse Vata. potrete raggiungerli con una barca a noleggio e lì potrete fare dell’ottimo snorkeling o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia.
Infine, vi potrebbe far piacere visitare lo zoo e l’orto botanico di Noumea. Qui potrete ammirare le specie endemiche di questo arcipelago, piante ed animali che vedrete in seguito nel corso della vostra vacanza.


Lascia un commento