Shell Beach, una spiaggia unica al mondo

by Rossella La Rosa


Tra i must di un viaggio nel Western Australia, non può mancare questo luogo magico. Si trova a circa 800 km in direzione Nord salendo da Perth ed è forse la spiaggia più particolare che abbia mai visto: Shell Beach.

Il suo nome corrisponde esattamente a ciò che è ovvero una splendida, infinita distesa di conchiglie che si distende a perdita d’occhio. Shell Beach è infatti una spiaggia fatta solo di piccole conchiglie che, sedimentandosi negli anni, si sono trasformate in uno strato compatto simile alla pietra.

Shell Beach si estende per 110 km e in alcuni punti può raggiungere anche i 10 metri di spessore. Questo strato è così solido che viene addirittura tagliato e usato come materiale di costruzione.

L’agglomerato di conchiglie è prodotto da un particolare mollusco il Fragum erugatum che tra l’altro rende l’acqua eccessivamente salinizzata. Dal parcheggio, alcuni sentieri conducono alla battiglia. A prima vista hai la sensazione di camminare su un unico strato di conchiglie cementificate. Solo quando ti avvicini a riva ti rendi conto dell’originalità di questa spiaggia.

Durante una normale giornata di sole, tutto diventa accecante per il riflesso dei raggi del sole su questa distesa a perdita d’occhio di miliardi di conchiglie bianchissime.  L’acqua è incredibilmente trasparente ed invita ad un bagno rinfrescante. Peccato che a causa delle forti correnti è fortemente sconsigliato. Il luogo inoltre gode di una temperatura ideale che non supera mai i 20-23 gradi perfino durante l’inverno australe.

Shell Beach si trova a circa 45 chilometri a sud di Denham, il centro abitato più occidentale d’Australia e un tempo porto per la pesca delle perle. Siamo alle porte della splendida baia di Shark Bay – Patrimonio dell’Unesco.

Poco prima del piccolo centro abitato, consiglio di raggiungere la sommità della Eagle Bluff (scogliera dell’aquila). Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato dell’intero tratto di costa. Qui la foto di rito è d’obbligo per incasellare un altro angolo di Australia.


Lascia un commento