Madrid città cosmopolita

by Daniela Tinè


Madrid, capitale della Spagna, non è una capitale che si è formata nel corso dei secoli, ma fu creata ex novo per volontà di Filippo II, figlio dell’imperatore Carlo V, che la scelse prima di ritirarsi nel cupo, superbo e bellissimo El Escorial, a 50 chilometri di distanza, insieme palazzo, monastero e sepolcro. La città sorse nel 1561 attorno a una fortezza araba, nell’arido altipiano della Nuova Castiglia che domina la valle del fiume Manzaranes. Da piccolo villaggio al centro della Castiglia e del subcontinente iberico in due secoli sorse una grande capitale, Madrid divenne la città più capitale che ci fosse in Europa, perché nacque proprio come centro del potere di una nuova nazione e di un nuovo immenso impero sul quale, come si sà, non tramontava mai il sole.

Plaza Mayor

Madrid è stravagante, effervescente, divertente e dicono tollerante, soprattutto in continua trasformazione.
Benvenuti a Chueca, il quartiere di Madrid più trendy, un quartiere pieno di sorprese che non finisce mai di stupire il viaggiatore. Centro nevralgico del quartiere è la sua piazza da cui prende il nome, Plaza De Chueca, dedicata al compositore madrileno, Federico Chueca.
Sulla piazza si affaccia uno dei caffè storici, Antigua Casa Angel Sierra, sempre sulla stessa piazza, si affaccia il Cafè Acurela.

Cattedrale

La Cattedrale di Madrid, chiamatadell’Almudena, nel quartiere di Madrid de los Austrias, ha una storia breve ma complessa. Il primo progetto della chiesa fu disegnato nel 1879 da Francisco de Cubas, incaricato di creare un pantheon per la regina Maria de la Mercedes, mancata l’anno precedente. La posa della prima pietra avvenne nel 1883, ma due anni più tardi, quando Papa Leone XIII emanò la bolla papale con cui sanciva la creazione del vescovado di Madrid-Alcalá, il progetto della chiesa fu convertito in quello di una cattedrale.
A 50 Km dalla capitale si trova la cittadina di San Lorenzo de El Escorial, situato in piena Sierra de Guadarrama, dove si trova il monastero reale di San Lorenzo De El Escorial. Il complesso monumentale de El Escorial è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1984.


Lascia un commento