Bled, la magia della Slovenia

by Teresa Torsello


Bled è una piccola città della Slovenia, si trova nella zona a nord-ovest del paese, protetto dalla catena delle Alpi.
Ma per quanto piccola essa sia, è una delle maggiori località turistiche non solo della Slovenia, ma anche del mondo. Basti pensare che durante il periodo estivo, o comunque dell’alta stagione, il numero di persone che vi soggiorna diventa il triplo.
Il motivo di questa fama sono i fantastici panorami che Bled offre e in particolare il suo lago alpino. Il lago non è particolarmente grande, il diametro raggiunge solo i 2 chilometri e al centro si può vedere la chiesetta eretta in onore di San Martino.
Potete raggiungere l’isola con una “pletna”, una barca dal fondo piatto tipica della zona; oppure potete noleggiare una piccola barca a remi; e una volta arrivati a destinazione potete fare una bella passeggiata sul sentiero che percorre il perimetro dell’isola.
Vedere l’isola che si avvicina è uno spettacolo davvero magico e romantico, soprattutto se si pensa alla leggenda che la riguarda.

Castello di Bled

Una vedova ch abitava sull’isola fece fondere tutti i suoi ori per fabbricare una campana; ma la campana non arrivò mai sull0isola poichè l’imbarcazione che la trasportava naufragò nel lago. La vedova decise quindi di andare in convento, lasciando tutti i suoi beni alla chiesa, che fece costruire una nuova campana.
La leggenda narra anche che la campana sia ancora lì, in profondità; chiunque riesca a suonarla vedrà esauditi i suoi desideri.
Una volta terminata la visita dell’isola, potete visitare il castello di Bled. E’ uno dei più antichi di tutta la Slovenia, pare che la sua costruzione sia iniziata nell’anno 1000. E’ collocato in cima ad una rocca affacciata sul lago e la vista panoramica dall’altro dei suoi 600 metri è senza paragoni.
Oltre al lago e al castello, Bled merita una visita anche per le sue terme. Infatti, nella parte nord-est del lago si trovano alcune sorgenti termali, oggi convogliate nelle piscine degli alberghi.


Lascia un commento