Polperro, il villaggio dei pescatori in Cornovaglia

by Teresa Torsello


Polperro è un minuscolo e antico villaggio di pescatori situato nella costa meridionale della Cornovaglia. E’ talmente piccolo che sulla sua strada principale non riescono a passare due auto in contemporanea. Per questo motivo, solo i locali possono accedervi.
Per i turisti, che stanno diventando veramente tanti, è stato predisposto un enorme parcheggio a pagamento poco fuori dal paese. Per raggiungere il villaggio potete fare una passeggiata oppure potete usufruire di un servizio di navetta gratuito. Infatti c’è un trenino molto pittoresco che vi porterà su e giù dal parcheggio!

Polperro

Le stradine di Polperro sono veramente affascinanti: sui lati vedrete edifici antichi in pietra con le finestre e i balconi decorati da geranei e altri fiori. Vi incanterete davanti a tutti i negozietti che vendono artigianato locale. E soprattutto vi verrà l’acquolina in bocca a sentire il profumo dei Cornish Pasty appena sfornati. Si tratta di una specie di calzone ripieno di carne, o verdura, o formaggio al quale non potrete assolutamente resistere!
Continuando la vostra passeggiata arriverete al porticciolo; qui, a seconda dell’orario, potreste trovare la marea alta o bassa. Nel secondo caso, lo spettacolo che  si presenterà ai vostri occhi è molto particolare. infatti, quando la marea si ritira, lascia le barche in secca, inclinate su un lato.
Se invece la marea è alta, approfittate per fare un giro in barca. Ci sono molte barche che forniscono questo servizio, naturalmente a pagamento.

Polperro

Ma vedere la frastagliata costa della Cornovaglia dal mare è una esperienza unica. Vedrete le sue scogliere a picco, le sue verdi colline e i visitatori che sono solo dei puntini che si inerpicano per i ripidi sentieri.
Il mare qui non è mai completamente calmo, anche nelle condizioni migliori ci sono un pò di onde che fanno ondeggiare la barca, quindi regolatevi nel caso soffriste di mal di mare.
La magia di queso villaggio sta proprio nel suo aspetto antico e tradizionale; avrete la sensazione di tornare indietro nel tempo, quando le uniche attività degli abitanti erano la pesca e il contrabbando.


Lascia un commento