Oxford e i suoi colleges

by Teresa Torsello


Oxford è situata nella contea dell’Oxfordshire, nell’Inghilterra centrale, ed è una delle città più antiche della nazione. Insieme a Cambridge è sede delle più famose e rinomate università di tutto il Regno Unito.
Lo scrittore Matthew Arnold la denominò “la città dalle guglie sognanti” a sottolineare la bellezza dei suoi edifici e dei suoi colleges.
Negli ultimi decenni, la popolarità di Oxford è aumentata tra il grande pubblico grazie al fatto che alcune parti dei film di Harry Potter sono stati girati qui.
Vogliamo seguire le orme del famoso maghetto? Eccovi alcune indicazioni!
Innanzitutto, evitate di girare in macchina nel centro della città e servitevi dei mezzi pubblici per raggiungerlo, visto che sono anche molto efficienti. Infatti i parcheggi sono davvero pochi e in compenso il costo è molto elevato. Una volta raggiunto il centro, non dovrete fare altro che camminare.
Magari fate un salto all’ufficio informazioni per farvi dare una mappa e qualche brochures, lo trovate in Broad Street.

Divinity School

Le prime due locations che non dovete perdere sono proprio lì nei paraggi.
Cominciate dalla Bodleian Library, qui potrete vedere una sala, la Divinity School,  che nel film rappresentava l’infermeria. La riconoscerete appena entrati! Ricordate che potete acquistare due tipi di biglietto: uno vi darà accesso a tutta la biblioteca, mentre acquistando quello più economico potrete visitare solo la Divinity School.
A poca distanza troverete il New College, che a dispetto del nome è uno dei più antichi e risale a prima del 1300. E’ una struttura molto bella e affascinante, e vi consiglio di girarla tutta. Sicuramente apprezzerete la cappella e altre sale; ma per gli appassionati di Harry Potter il pezzo forte è il chiostro. Qui Harry, Ron ed Ermione hanno girato molte delle scene all’aperto.

New College

Il terzo luogo da visitare è il Christ Church College. E’ uno dei college più importanti della città, creato all’epoca di Enrico VIII e frequentato da moltissimi personaggi famosi. Lewis Carrol, autore del romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie, ne fu il decano per molti anni; Tolkien, l’autore del Signore degli Anelli ha studiato qui; e e più di recente Rowan Atkinson (Mr. Bean) ha ottenuto la sua laurea qui.
All’interno del Christ Church College si trova la sala grande di Hogwarth, quella magica enorme sala dal cui soffitto pendono le candele. Forse qui resterete un pò delusi, perchè la sala non è esattamente come la vedete nel film. Per quanto grande non è così enorme, e vista nella realtà è molto meno imponente.
Ma sicuramente vale una visita, così come il resto del college!


Lascia un commento