Brighton e il suo pier

by Teresa Torsello


Brighton è una ridente cittadina che si affaccia sul Canale della Manica e che è facilmente raggiungibile da Londra.
E’ uno dei centri balneari più famosi di tutta la nazione ed è molto frequentato sia d’estate che d’inverno da turisti inglesi e non.
In realtà il suo mare e le sue spiagge non sono particolarmente attraenti, visto che il primo è piuttosto freddo e le seconde sono scure e piene di ciottoli. Ma Brighton è noto soprattutto per la sua vita notturna e le tante attrazioni che offre.
La cosa che lo rende maggiormente famoso è il “Brighton Pier”, cioè un lungo molo che si affaccia sul mare e che è una specie di luna park. Qui troverete di tutto: ristoranti, fast food, bar, giostre, un piccolo casino etc. Ce n’è per tutti i gusti e sicuramente non vi annoierete, ma non dimenticate di dare uno sguardo alla cittadina dal mare.

Brighton Pier

Un’altra attrazione della città, meno frivola e con un valore storico, è il Royal Pavilion. E’ un palazzo che in tempi passati fu la residenza del Principe di Galles, il futuro Re Giorgio IV. Egli volle costruire per se questo edificio piuttosto stravagante, che ricorda l’architettura orientale. Il Pavilion fu successivamente acquistato dalla città che lo ha trasformato in museo, mentre le adiacenti scuderie vengono utilizzate come sala da concerti.
Brighton, da pochi anni, offre anche un’altra attrazione molto moderna. Si tratta della British Airways i360, una torre futuristica che sta riscuotendo molto successo ed è visitatissima dai turisti. Infatti, è consigliabile prenotare in anticipo, perchè i biglietti vanno a ruba.

British Airways Tower

La torre è situata proprio sul lungomare e d è alta 132 metri; una volta superata la coda, verrete introdotti in una capsula circolare trasparente che vi porterà lentamente sulla cima e da lì potrete godere del panorama della città a 369 gradi. Sarete sorpresi di scoprire che i tetti di alcuni edifici sono decorati con enormi “murales”, alcuni molto belli. La sera, la torre si trasforma in uno sky bar in cui vengono orgnizzate delle serate.


Lascia un commento