Finlandia: cosa vedere a Helsinki in 24 ore

by Elisa Polini


Helsinki, città più grande e capitale della Finlandia, sarà quasi sicuramente la vostra prima tappa durante un viaggio in Finlandia, ovunque vogliate andare. Non esistono voli diretti per arrivare, ad esempio, in Lapponia nella terra di Babbo Natale, perciò perché non approfittarne per visitare questa splendida capitale nordica?

Helsinki non è molto grande e i luoghi principali li si riescono a vistare tranquillamente in una giornata. Con qualche giorno in più a disposizione ovviamente riuscireste a vedere molto di più, compresi i meravigliosi dintorni.

La vostra visita può iniziare dal cuore di Helsinki, la Piazza del Senato (Senaatintori), circondata da meravigliosi edifici in stile neoclassico risalenti alla prima metà del 1800, tra cui il Palazzo del Senato (Valtioneuvosto) ora sede del governo, la Biblioteca Nazionale e il Palazzo dell’Università.

A dominare la piazza si trova la famosa Cattedrale luterana (Tuomiokirkko), simbolo di Helsinki, il cui interno è molto semplice e vi si trovano le statue dei riformatori, Lutero e Mikael Agricola, padre della riforma finlandese. Vicino alla piazza si trova un’altra chiesa, la Cattedrale ortodossa di Uzpenski, la più grande cattedrale ortodossa al di fuori della Russia. Visitatela al suo interno e salite sulla terrazza da dove si gode di una bellissima vista su Helsinki.

Recatevi poi in Piazza del Mercato (Kauppatori), situata dalla parte opposta della Cattedrale ortodossa, dove troverete tantissime bancarelle d’artigianato finlandese ricche di souvenir locali, banchi di pesce fresco e stand per pranzare. Li vicino si trova il Mercato Coperto (Kauppahalli), dove è possibile assaggiare dell’ottimo cibo locale come salmone, aringhe e renna.

Se lo shopping è uno dei vostri principali interessi approfittatene per percorrere il lunghissimo viale alberato, l’Eteläesplanadi, che dalla piazza vi porterà in centro dove si trova Stockmann, il centro commerciale più grande della Scandinavia. Lungo questo viale, nel periodo natalizio, viene allestito il classico mercatino di Natale con bancarelle di prodotti di artigianato e alimentari tipici finlandesi.

Nel pomeriggio potete recarvi al quartiere di Töölö, iniziando con un giro all’omonima baia (Töölönlahti), che non è un lago ma bensì il Mar Baltico! L’attrazione principale del quartiere è però la meravigliosa chiesa luterana di Temppeliaukio o più comunemente conosciuta come chiesa nella roccia. Questa chiesa è stata costruita completamente all’interno della collina ed è una delle chiese più belle al Mondo.

Helsinki: Chiesa nella roccia
Helsinki: Chiesa nella roccia

Se vi avanza un po’ di tempo approfittatene per visitare una delle isole più importanti di Helsinki: Seurasaari, dove si trova anche un caratteristico museo all’aperto, visitabile solamente da Maggio a Settembre, dove è possibile osservare alcune abitazioni tipiche della Finlandia. L’isola si trova a soli 20 minuti di battello da Kauppatori o a 20 minuti di autobus dal centro (autobus n. 24).

Come raggiungere Helsinki dall’aeroporto

Helsinki è servita egregiamente da una vasta rete di trasporto pubblico, perciò avrete a disposizione diversi mezzi di trasporto per arrivare in centro città dall’aeroporto, distante circa 25 chilometri.

Il Finnair City Bus è il metodo più veloce per arrivare in città. Gli autobus partono ogni 20 minuti sia dal terminal 1 sia dal terminal 2 dell’aeroporto di Helsinki e il costo del biglietto di sola andata è di 6,60€ se acquistato sul web e 6,70€ se acquistato direttamente a bordo.

Una valida alternativa meno costosa è l’autobus cittadino. Gli autobus che collegano l’aeroporto con il centro e le altre zone di Helsinki sono il 415, il 615 e il 617.

L’aeroporto è collegato anche alla stazione dei treni di Helsinki, raggiungibile in circa mezzora grazie al treno I e al treno P. Entrambi i treni percorrono un circuito ad anello, che parte dalla stazione centrale di Helsinki, passa per l’aeroporto e torna nuovamente alla stazione centrale.

Mappa del treno Helsinki - aeroporto
Mappa del treno Helsinki – aeroporto (Fonte: https://www.hsl.fi/en/ringrailline)

Se avete altre domande o se avete a disposizione più tempo per visitare Helsinki scrivetemi!

Blog: Un viaggio infinite emozioni

Instagram & Facebook


Lascia un commento