Kelimutu, il vulcano dai laghi colorati

by Cinzia Gallastroni


L’Indonesia è una terra viva e vibrante, infatti conta più di 100 vulcani attivi .

Disposti su una linea a forma di mezzaluna che parte da Sumatra , Giava , Bali , Lombok , Sumbawa fino a Flores. Per poi proseguire attraverso il mare di Banda , congiungersi a nord con i vulcani della parte settentrionale di Celebes.
Tra tutte queste favolose montagne , spicca per bellezza e unicità il Kelimutu, nel Kelimutu National Park , vicino al piccolo paesino di Moni sull’isola di Flores .

Discesa nella caldera

La montagna ha tre laghi vulcanici che cambiano colore periodicamente, di grande interesse per molti geologici che studiano questo strano evento .
Gli scienziati pensano che questo fenomeno sia dovuto a un’ossidazione del fluido di ciascun lago, che sembra siano regolati da un sistema di acque sotterranee diverse per ogni lago .

Cosa alquanto strana, il livello dell’acqua non cambia mai  anche in caso di forti piogge .
Sicuramente vi è una reazione chimica dovuta all’attività di gas vulcanici e a microrganismi acquatici, considerando anche l’alta percentuale di diversi elementi come ferro e manganese .

Ma in Indonesia molti vulcani sono venerati e ogni fenomeno naturale ha qualcosa legato all’animismo cosi radicato in queste culture, con tutti i suoi misteri e magie.
La gente di Flores considera questo meraviglioso posto come un luogo di riposo eterno per le anime dei defunti.
Credono che il Dio dell’aldilà faccia posare le anime dei morti presso la base dei laghi dividendoli per età e i loro meriti nella vita .

Kelimutu , il lago degli Anziani

Il Tiwu Ata Bupu è Lago degli Anziani e dei saggi, solitamente di colore marrone blu o nero è il più occidentale dei tre laghi.
Gli altri sono il Tiwu Ko’o Fai Nuwa Muri, Lago dei ragazzi e delle ragazze. E il Tiwu Ata Polo il Lago incantato .
Questi due sono molto vicini, separati da un’unica parete di roccia, sono rispettivamente di colore verde o rosso o bianco lattiginoso.
La scalata verso le caldere è abbastanza accessibile per tutti. Visitare il Kelimutu è una delle attrazioni più spettacolari e interessanti per un viaggiatore che visita questa zona, un luogo surreale misterioso ed emozionante.


Lascia un commento