Wadi Rum, il deserto di Lawrence d’Arabia

by Daniela Tinè


Anche la Giordania ha il suo deserto, il Wadi Rum, chiamata la “Valle della Luna”. Prendi una jeep, e l’avventura è assicurata. Il monte più alto si erge a 1734 mt sul livello del mare, il WadiRum è situato a 6okm dal Mar Rosso; è una valle scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso del sud della Giordania. Nel 1998 fu dichiarato un’area protetta, di fatti l’accesso è solo con la guida.
E’ l’antico insediamento di Lawrence d’Arabia, chiamato da lui, “Vasto, echeggiante e divino“. Egli fu un archeologo e scrittore, fu’decorato con la Legion d’Onore, durante la rivolta araba d inizio 900 contro gli Ottomani, nella prima guerra mondiale.

Wadi Rum

Qui si trovano anche incisioni rupestri risalenti al IV secolo a.c. C’è anche una piccola fauna che vive in questo deserto, la volpe rossa, il gatto delle sabbie e l’ orice, una specie di antilope.
Le dune sono di sabbia fine e rossa, e mentre scali queste vette affondando i piedi nella sabbia, i beduini arrivano con i loro cammelli e ti offrono un passaggio per le dune. Ci sono poi i campi tendati dove ti viene offerto il the alla menta, in cambio dell’acquisto di qualche souvenir.
Potete pernottare nell’unico (Hotel) campo beduino, con igloo tipo bolle, con il tetto trasparente, dove la notte puoi ammirare il cielo stellato del deserto, un cielo terso fino all’orizzonte. Oppure si può cantare davanti ad un falo’ e pensare che sei nel mezzo del nulla, c’è solo una natura meravigliosa, una pace, un silenzio, e solo le stelle stanno a guardare.

Tenda beduina nel Wadi Rum

Tutt’intorno, uno spazio sconfinato di dune e canyon di rocce rossastre, questo ha fatto sì che questo luogo venisse utilizzato per moltissimi film. Il Wadi Rum si presta molto bene per le scene dei films, come se fossero stati girati su Marte o sulla luna. Il più famoso comunque rimane Lawrence D’Arabia, un kolossal del 1962 diretto da David Lean, vincitore di sette Premi Oscar interpretato da Peter O’ Toole.
Se andrete alla ricerca dei films girati nel Wadi Rum, avrete una visuale di che cosa è questo deserto.


Lascia un commento