Maglev, il treno a levitazione magnetica

by Teresa Torsello


Un giro a bordo del Maglev è una esperienza che assolutamente non potete perdere se siete a Shangai. E’ una dimostrazione evidente di quanto questa città sia tecnologicamente avanzata e un’ulteriore prova del contrasto tra antico e moderno.
Il Maglev è un treno a levitazione magnetica che si muove senza toccare le rotaie, sfruttando la repulsione e l’attrazione magnetica. Non esistono molti treni di questo tipo al mondo, anche se se ne prevede una vasta diffusione in futuro.
Infatti, la velocità che questo treno raggiunge è di circa 430 chilometri orari e il suo consumo energetico è davvero limitato.
Copre il tratto che va dall’aeroporto Pudong fino al centro della città, quindi circa 30 chilometri, in circa 8 minuti.
Ma non spaventatevi; una volta a bordo non vi accorgerete quasi del movimento, e inoltre il treno è silenziosissimo.

Maglev Shangai

I vagoni  sono dotati di aria condizionata, il chè è una buona cosa visto le temperature elevate e l’umidità della città d’estate. Potete scegliere tra posti standard e posti di prima classe, ma sono tutti estremamente comodi e confortevoli.
Questo treno super veloce può osputare fino a 440 passeggeri la volta, ma siccome le richieste sono davvero tantissime, è opportuno prenotare in anticipo il vostro giro. Infatti, se non trovaste posto, sarebbe spiacevole dover riorganizzare il transfer dall’aeroporto al centro (o viceversa) su due piedi. Ma soprattutto, sarebbe un peccato dover rinunciare ad una esperienza unica come questa!
Per quanto riguarda il prezzo del biglietto, avete varie possibilità; potete scegliere tra il viaggio singolo, l’andata e ritorno e quello per 30 viaggi, nel caso vi piacesse così tanto da voler rifare l’esperienza molte volte.
E rimarrete stupiti anche dal costo del biglietto, che è davvero economico. Il biglietto singolo costa 50 yuan. il che significa poco più di 6 euro.
Considerando il valore di questa esperienza è davvero poca cosa!


Lascia un commento