Punta del Este, la Saint Tropez del Sud America

by Teresa Torsello


Punta del Este è la spiaggia più bella di tutto l’Uruguay, ma probabilmente una delle più belle del Sud America. Si è guadagnata l’appellativo di “Saint Tropez” dell’America Latina non solo per la sua bellezza ma soprattutto per i party frequentati da personaggi famosi e per gli eventi culturali. Nel suo porticciolo, sono sempre ancorati degli yachts di lusso, proprio come sulla Costa Azzurra.
Questa destinazione così rinomata si trova a 145 chilometri di distanza dalla capitale Montevideo, affacciata sull’Oceano Atlantico.

Spiaggia di Punta del Este

Potrete raggiungerla in barca o autobus, ma il mezzo più consigliato è l’auto. Questo vi darà modo di apprezzare molti punti intermedi verso la destinazione che davvero meritano una sosta.
Per esempio, dovete assolutamente fare una piccola deviazione per recarvi a Punta Ballenas, una deliziosa, piccola città. Nei suoi paraggi troverete la Arboretum Lussich, la più grande riserva forestale in Sud America. Tra le favolose scogliere ammirate anche “Casa Pueblo”, che un tempo era la residenza di uno dei più famosi artisti uruguayani, ovvero Vilaró Paez. essa è in stile gaudiano, ed oggi ospita un museo, un hotel e un ristorante.
Punta del Este è stata definita da qualcuno come un unico grande resort. Fate un giro per Avenida Gorlero, dove troverete lussuosi hotel, casino, cinema e teatri. Sicuramente non avrete il tempo di annoiarvi di sera. Di giorno, dedicatevi alle attività legate al mare. Godetevi le spiagge incantate di Jose Ignacio, La Paloma, La Pedrera. Oppure organizzate delle escursioni alle grotte e visitate il piccolo villaggio di pescatori di Capo Polonio.

Tramonto ai Punta del Este

Dal 1982 Punta del Este vanta una nuova attrazione, che sta diventando il simbolo del luogo. Si tratta della la Mano de Punta del Este, una scultura in cemento e acciaio a forma di mano. Anche se è piuttosto kitch, non potete certamente perdervela nè potrete fare a meno di portarvi a casa una foto come ricordo.
La troverete sulla Playa Brava.


Lascia un commento