Colonia del Sacramento, un salto indietro nel tempo

by Teresa Torsello


Colonia del Sacramento è una piccola città situata nella parte meridionale dell’Uruguay, solo il Río de la Plata la divide da Buenos Ayres in Argentina. E’ la più antica città dello stato ed è annoverata tra i siti patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Questo piccolo centro urbano ha un fascino particolare, grazie al suo centro storico ben tenuto, e la sua atmosfera d’altri tempi. Durante la vostra visita, vi sembrerà di entrare in un mondo rilassante e privo di stress.
Raggiungere Colonia del Sacramento è estremamente semplice, sia che siate a Montevideo che a Buenos Ayres. Essa infatti è collegata alla capitale uruguayana  da un efficiente servizio di autobus. Mentre, se arrivate dall’Argentina, prendete un aliscafo che attraversa il fiume. Per quanto riguarda la vostra sistemazione, troverete molte diverse possibilità: ci sono infatti ostelli, hotel e perfino un boutique hotel.


Una volta arrivati, non dovete fare altro che immergervi in questa cittadina e godervela. Le sue stradine fatte di ciotoli, le sue case, i profumi attirano tantissimi turisti locali ma non solo.
Le sue attrazioni sono tutte concentrate nella parte centrale della città, quello che viene chiamato il Barrio Histórico (quartiere storico), quindi tutte raggiungibili a piedi.
Non potete perdere il Portón de Campo, una antica porta nelle mura difensive della città con tanto di ponte levatoio in legno. La Iglesia Matriz è la più antica chiesa  di tutto l’Uruguay e risale al 1695-99. La Basilica del Sanctísimo Sacramento è un edificio la cui costruzione risale al 1808 ad opera dei portoghesi, ed è tutto in pietra.


Merita una visita anche il faro, anche questo vecchio centinaia di anni, che era un insostituibile aiuto per la navigazione. E infine il Museo Portoghese, il Museo Municipale e la casa del Vicerè dovrebbero essere inclusi nel vostro piccolo tour.
Se poi avete tempo, fate un giro in Calle de Los Suspiros; qui troverete molti e interessanti negozietti di artigianato locale, ma anche molti ottimi ristoranti. Uno dei più famosi è El Torreon, che offre una deliziosa cucina, ma anche una terrazza panoramica con una vista strepitosa.


Lascia un commento