Baja California – Messico

by Teresa Torsello


Baja California in spagnolo significa Bassa California ed è così chiamata perchè indica la penisola a sud della California, pur essendo parte del Messico.
E’ famosa per le sue spiagge ed i suoi panorami incredibilmente belli; infatti molti film sono stati girati in questa area, per esempio alcune scene di Pearl Harbour.
Dal punto di vista climatico, distinguiamo due zone; la parte settentrionale ha un clima più mite e mediterraneo, mentre la zona sud ha temperature tropicali che in estate possono raggiungere anche i 45 gradi. Quindi il periodo migliore per un viaggio in Baja California è nelle stagioni intermedie, primavera e autunno.
Il modo migliore per visitare la zona è sicuramente con un’auto privata che vi permetterà di godere meglio le sue bellezze. Arrivarci dall’Europa è semplice, potete volare sull’aeroporto di San Diego e poi noleggiare un’auto.
Percorrete la Gold Coast, la strada che da Tijuana vi porterà fino al deserto Catavina e gustatevi gli spettacolari scenari naturali offerti dal Pacifico. Attraverserete alcune cittadine, tra cui Rosarito, Ensenada e Bahia de San Quintìn.

Baja California

Vale la pena di fare una sosta in ognuna di loro; a Rosarito, che vanta spiagge stupende e dove potrete gustare delle fantastiche aragoste; a San Quentin dove potrete praticare vari sport acquatici, come surf o pesca d’altura; a Ensenada dove troverete la cosiddetta “strada del vino”, una zona dove viene prodotto dell’ottimo vino.
Se la costa del Pacifico è affascinante quella sul Golfo di California non è da meno. Anche qui potrete godervi spiagge dalla sabbia dorata e da un mare incredibilmente azzurro, con un clima gradevole tutto l’anno. Le due località più famose sono San felipe e la Baia degli Angeli.
Infine, proprio sulla punta di Baja California si trova Cabo San Lucas. E’ un città presa d’assalto dai tutisti 365 giorni l’anno a causa delle molte attività che offre: casino, grandi alberghi, locali notturni. C’p anche un enorme terminal crociere.
Ma se la folla e la confusione non vi infastidiscono, troverete anche qui un mare incredibile e avrete la possibilità di vedere le balene che nuotano al largo!


Lascia un commento