Chichicastenango – Guatemala

by Teresa Torsello


Chichicastenango (o meglio San Tomas Chichicastenango) è un paesino del Guatemala circondato da vallate e montagne.  Le sue strade di ciotoli e i tetti rossi delle case, spesso sono avvolti nella nebbia e questo conferisce al paese un tocco di magia.
Meriterebbe una visita anche solo per la sua location. Ma la ragione che attira frotte di turisti è il mercato che vi si tiene alla domenica e al giovedì.
La strada che porta a Chichicastenango è ripida e tortuosa; anche con un trasferimento privato ci vuole un nel pò di tempo per raggiungerlo. Ma i paesaggi naturali sono estremamente coinvolgenti e il tragitto è davvero piacevole. E nei giorni di mercato, capita spesso di vedere dei locali che raggiungono il villaggio a piedi per vendere la loro mercanzia.

Il mercato si divide in due parti: da un lato c’è quello destinato ai turisti e che offre artigianato tipico guatemalteco. per esempio troverete stoffe tessute a mano, maschere, gioielli fatti a mano eccetera. Poi c’è il mercato rivolto prevalentemente ai locali, dove si vende la frtutta, la verdura, animali.
E’ veramente piacevole girare nelle stradine di Chichicastenango ammirando le bancarelle e i coloratissimi abiti dei locali.
Comunicare sarà abbastanza difficile, visto che la maggior parte degli indigeni non parla inglese, ma neanche lo spagnolo. Il loro idioma è un dialetto di origine maya che per i turisti risulta assolutamente incomprensibile!
Un altro aspetto affascinante di Chichicastenango riguarda la religione. Al centro del paese si erge la
Gli scalini che portano all’ingresso principale sono considerati sacri, pertanto si può accedere alla chiesa dalle entrate laterali.
Malgrado la chiesa sia di origine cattolica, qui i maya praticano i loro riti sacri e fanno delle offerte e bruciano incenso. Evitate di fotografarli durante la preghiera, mentre all’esterno non ci sono problemi.

 

 


2 thoughts on “Chichicastenango – Guatemala

  1. Ho sentito parlare di questo mercato miliardi di volte nonostante io sia stata in Guatemala non sono passata per quella zona comunque grazie per le foto sono stupende !

Lascia un commento