San Josè, la capitale del Costa Rica

by Teresa Torsello


San Josè è la capitale del Costa Rica; in passato, la città non veniva considerata interessante dal punto di vista turistico, ed aveva fama di essere caotica e poco vivibile. Ad oggi, c’è stato un grosso cambiamento dovuto ad una intensa opera di riqualificazione della capitale che si è rivelata vincente e che sta invogliando i turisti a visitarla e conoscerla.
San Josè è situata a circa 1100 metri di altezza nel cantro del paese. Il suo clima è sempre gradevole e le precipitazioni si verificano maggiormente nei mesi tra agosto e ottobre.
Le cose da fare e da vedere a San Josè sono molte. Per cominciare vi consigliamo una visita ai due mercati locali più noti, cioè il Mercado Central e il Mercado Artisanal. Qusto è senz’altro un modo per conoscere molti aspetti della vita quotidiana dei locali.

Ojo de Agua

Infatti nel Mercado Central troverete i prodotti tipici della cucina Costa Rica, nel secondo invece potrete apprezzare le opere create dagli artigiani non solo della zona, ma provenienti da tutto il paese.
La storia del paese è ben rappresentata da due musei. Il Museo de Oro Precolombino raccoglie i reperti e le testimonianze delle antiche civiltà precolombiane che dominarono il Costa Rica nel passato. Il Museo Nacional de Historia ci racconta invece la storia più recente, a partire dal 1823. Questo secondo museo è ospitato in una antica fortezza, La Bellavista.
Nei dintorni della città, ci sono alcune destinazioni davvero apprezzabili. Nella cittadina di Alajuela potete ammirare l’antica cattedrale; ma soprattutto non perdetevi le sorgenti Ojo de Agua. Si tratta di una parco termale dove potete divertirvi a fare il bagno.
Oppure potete recarvi a Cartago, per una visita alla basilica di Nuestra Senora de Los Angeles e soprattutto per ammirare La Negrita, venerata in tutta l’America latina.

Vulcano Irazù

Per gli appassionati della natura, raccomandiamo una escursione a Turrialba e Irazù. Nel primo caso, avrete la possibilità di fare rafting nei due fiumi che attraversano la regione, e di ammirare la foresta tropicale della zona. A Irazù troverete uno dei più alti vulcani attivi del Costa Rica. Scalando la sua cima, vi garantirete una vista spettacolare, dall’alto dei suoi 3400 metri.
San Josè offre anche la possibilità di trascorrere una eccitante serata; il cuore più antico della capitale si chiama Barrio Amon e qui avrete la possibilità di gustare un ottimo pasto ascoltando musica live! Oppure potete esplorare i quartieri di Los Yoses e San Pedro alla ricerca dei più esclidivi locali e ristoranti.


Lascia un commento