San Pedro de Atacama

by Teresa Torsello


San Pedro de Atacama è un grazioso, piccolo villaggio situato proprio nel cuore nel deserto dell’Atacama, da cui prende il nome. E’ situato a circa a 2500 metri di altitudine ed è un punto di partenza ideale per moltissime escursioni nei suoi dintorni.
Qui infatti troverete un numero incredibile di hotel e guesthouses, ristoranti ed agenzie che organizzano tour per i turisti. Ricordate che nessuna di queste attività accetta le carte di credito, pertanto vi consigliamo di attrezzarvi con valuta locale. Per fortuna, nel villaggio sono presenti ben quattro ATM da cui potrete prelevare senza problemi.

San Pedro de Atacama

La cittadina è comunque un luogo molto pittoresco ed è una piccola oasi: la strada principale, Caracoles Street, è affollata da turisti di ogni nazionalità che si godono l’atmosfera un pò hippy e spagnoleggiante. Qui, comincerete ad abituare il vostro corpo alle altitudini che dovrete affrontare durante le vostre escursioni. E vi abituerete anche alla polvere, visto che nessuna delle strade di San Pedro de Atacama è asfaltata.
Non dimenticate di portare con voi una crema solare ad altissimo fattore di protezione, degli occhiali da sole e un cappellino. Per attenuare i sintomi dell’altitudine, bevete tanto anche se non avete sete; evitate alcool e stimolanti come il caffè e non fate sforzi. Respirate a fondo e muovetevi lentamente… e se tutto questo non è sufficiente, acquistate delle caramelle al mate; dicono che sia molto efficaci!

San Pedro de Atacama

Il villaggio è dominato dal Vulcano Licancabur, che raggiunge i 6000 metri e che si staglia con la sua cima innevata contro un cielo di un blu incredibile.
Tra le cose da non perdere in questa cittadina unica c’è la Chiesa di San Pedro. E’ stata dichiarata monumento Nazionale del Cile; la troverete nella piazza centrale, con le bianche mura che cingono un cortile ed il suo campanile.
Visitate anche il Museo Archeologico Gustavo Le Paige; al suo interno potrete vedere migliaia di reperti archeologici. Tra le cose più interessanti ci sono le mummie che risalgono al periodo Inca, o addirittura a periodi precedenti.


2 thoughts on “San Pedro de Atacama

  1. Ciao,ho un bellissimo ricordo di san Pedro di Atacama un viaggio fatto con mio figlio nel 2015 una parte di Cile Argentina del nord Iguazù ,e 8 giorni in Patagonia ,in tutto 25 giorni molto bello.

Lascia un commento