Yosemite National Park

by Teresa Torsello


Lo Yosemite National Park si estende su una superficie di circa 284.899 ettari nella Sierra Nevada in California, nella contea di Mariposa. E’ uno dei parchi più conosciuti degli Stati Uniti. Dal 1984 fa parte dei siti patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Milioni di visitatori vi si recano tutti gli anni per ammirare le sue bellezze naturali.
Lo Yosemite è famoso soprattutto per le sue cascate, ma al suo interno potete trovare profonde vallate, vasti prati, sequoie giganti e molto altro. Anche passeggiare tranquillamente nel parco godendo dello spettacolo della natura è una esperienza meravigliosa, ma ci  sono dei punti di interesse che sono assolutamente imperdibili.

Cerbiatto a Yosemite

Per cominciare, le Yosemite Falls. Sono le più alte del parco e si dividono in tre parti che sono, rispettivamente le Upper Falls, le Cascades e le Lower Falls.
Nel Mariposa Grove troverete le sequoie giganti; non sono così alte e possenti come quelle che si vedono nel Sequoia national Parks, ma sono sicuramente affascinanti. Le due più famose sono la Grizzly Giant, la sequoia più vecchia del parco con i suoi 2000 anni e la Fallen Monarch; quest’ultima è una sequoia caduta della quale si possono vedere le radici.
L’Half Dome (mezza cupola) prende il nome dalla sua forma. Si tratta di una gigantesca roccia granitica, dalla forma tondeggiante, che ricorda una cupola spaccata a metà. E’ probabilmente il simbolo di Yosemite e raggiunge una altezza di 2700 metri. fino al secolo scorso, si pensava che fosse impossibile da scalare; oggi invece moltissimi escursionisti si arrampicano fino alla cima senza eccessive difficoltà. Infatti, il numero di visitatori che si accinge a compiere l’impresa è talmente grande che è necessario prenotare la scalata con anticipo.
El Capitan è una enorme roccia granitica che i nativi Americani consideravano sacra. Anche questa è meta di trekking per gli scalatori.
Infine, Glacier Point è un punto panoramico a oltre 2000 metri altezza dal quale è possibile ammirare tutto il parco dall’alto.


Lascia un commento