Cody, la città di Buffalo Bill

by Teresa Torsello


Cody è una simpatica cittadina di circa 8000 abitanti, situata nel Wyoming. Il suo nome deriva da quello di William Cody, meglio conosciuto con l’appellativo di Buffalo Bill. Fu lui infatti a fondarla nel 1986.
E’ facilmente raggiungibile dall’entrata orientale del Parco di yellowstone, da cui dista poco più di 60 chilometri.
Visitarla significa tornare indietro nel tempo, nel periodo del vecchio Far West. Qui le case sono di legno e gli uomini girano ancora con i cappelli Stetson in testa.
Una delle principali attrazioni per i turisti è l’Hotel “The Irma”. Esso fu costruito da Buffalo Bill per la figlia Irma e ancora oggi esso conserva tutto il fascino di un’epoca che ormai non c’è più. Soprattutto il suo ristorante merita una menzione, sia per l’ambiente tipico del saloon che per il cibo che è ottimo e abbondante. Il conto non è tanto più salato che in altri locali del posto, ma vale davvero la pena!

The Irma Hotel

Nel pomeriggio, poi, non perdetevi lo “street fighting”: si tratta di una piccola e simpatica messa in scena dove gli attori impersonano i personaggi tipici dei western (lo sceriffo, il dottore, i pistoleri eccetera). E’ sicuramente una cosa molto turistica, ma senza dubbio è molto divertente!
Un pò fuori dalla cittadina vera e propria, trovate l’Old Town Trail. Si tratta di un mueseo a cielo aperto, è la rappresentazione in grandezza naturale di una vecchia città del Wyoming. Molti degli edifici sono originali, sono stati trasportati a Cody: per esempio potrete vedere la “Hole in the Wall Cabin” che fu usata da Butch cassidy e la sua banda. E poi c’è la Curley’s Cabin, appartenuta all’indiano che fece da guida al Generale Custer.
Un’altra famosa attrazione da visitare a Cody è il Buffalo Bill Historical Center, è considerato come il più grande museo a tema di tutti gli Stati Uniti. Infatti, il biglietto d’ingresso è valido per due giorni, visto che un giorno solo sarebbe troppo poco per visitarlo tutto. Esso è diviso in altri 5 musei; tra questi il Buffalo Bill Museum è dedicato alla vita del fondatore della città, al suo interno sono esposti molti reperti storici a lui appartenuti; la Whitney Gallery of Western Art e il Cody Firearms Museum.

Nite Rodeo a Cody

Nel tardo pomeriggio, impossibile non partecipare ad un rodeo. Cody infatti è considerata come la capitale mondiale dei rodei, posso assicurarvi che lo spettacolo è davvero coinvolgente e adatto a tutta la famiglia!


Lascia un commento