Arches National Park – Utah

by Teresa Torsello


Arches National Park è uno dei parchi più famosi dello Utah per le sue caratteristiche particolari. Si trova a 5 chilometri dalla cittadina di Moab, dove potrete trovare i servizi essenziali, per esempio motel, qualche fast food, una stazione di rifornimento e un supermercato. A vostra disposizione ci sarà anche un bus navetta che vi porterà al parco.
Se invece effettuerete la visita con la costra auto, il prezzo di ingresso è di 10$ per ogni auto, o di 5$ per la moto. Naturalmente potete accedere anche presentando la tessera annuale dei parchi, se l’avete.
Il parco può essere visitato tutto l’anno, anche se i periodi migliori sono sicuramente le stagioni intermedie, visto che l’estate le temperature possono essere molto elevate. Inutile dire che è opportuno indossare scarpe chiuse e comode e un abbigliamento pratico per visitare il parco.
Arches è un parco particolare perchè qui la natura si è divertita a creare dei piccoli capolavori: si tratta di archi naturali di varie dimensioni, ma tutti di colore rigorosamente rosso come la roccia e la sabbia da cui il parco è formato.

Arches National Park

Percorrendo la Scenic Road potrete vederne parecchi, ma se disponete di tempo vi suggeriamo alcuni tra i punti più panoramici del parco di Arches.
Potete percorrere la Windows Trail che è lunga circa un chilometro partendo dal parcheggio.
Imperdibile è il Delicate Arch, probabilmente il più bello e più famoso. Potrete ammirarlo da lontano dal Delicate Arch Viewpoint che potrete raggiungere in macchina. Oppure potrete percorrere un sentiero piuttosto lungo (circa 2,5 ore di cammino) e con una discreta pendenza. La fatica vale sicuramente la pena, ma sta a voi decidere in base al tempo che avete a disposizione e alla vostra forma fisica.
Un altro sentiero abbastanza impegnativo è il Devil’s Garden Trail. Percorrerete circa 7 miglia e potrete ammirare alcuni archi molto affascinanti, per esempio il Landscape Arch, il Double O Arch e il Partition Arch.
Infine esiste una parte del parco di Arches chiamata Fiery Furnace che è altamente spettacolare, ma che è abbastanza pericolosa. pertanto può essere visitata solo con la guida di un ranger oppure ottenendo un permesso speciale presso il Visitor Centre.


Lascia un commento