Panama City, tra skyline e foreste

by Daniela Tinè


Panama è un paese sull’istmo che collega l’America centrale a quella meridionale. È tagliato in due dal celebre canale di Panama, impresa ingegneristica artificiale che ha creato un cruciale passaggio navigabile tra l’oceano Atlantico e quello Pacifico. La capitale Panama City comprende grattacieli, casinò e night club moderni che contrastano con l’architettura coloniale del quartiere di Casco Viejo o con la foresta pluviale del Natural Metropolitan Park. Capitale di Panama, è una città moderna incorniciata dall’Oceano Pacifico e dal canale artificiale di Panama. Mentre la parte vecchia è il Casco Viejo, un centro storico acciottolato, è noto per gli edifici coloniali come il neoclassico Palacio Presidenciale per le piazze ricche di bouganville, bar e caffè. Le chiuse di Miraflores consentono di ammirare le navi che attraversano il canale.

Partiamo con una bella passeggiata per la Cinta Costiera, un bel lungomare con una meravigliosa vista, in mezzo ad eleganti grattacieli che caratterizzano tutto lo Skyline cittadino e che sono ancora in espansione in mezzo alla foresta tropicale, e come spesso avviene nelle città a rapida crescita, fianco a fianco con le baraccopoli.

Il primo centro urbano ad essere stato effettivamente costruito e popolato per più di un secolo dagli Europei. Qui infatti si trovava la prima Panama, che poi è stata saccheggiata e distrutta nel 1671 dal corsaro Henry Morgan. La nuova città è stata così ricostruita su una nuova area, a otto km di distanza rispetto al centro originario.

Panama oggi è il Paese più prospero dell’America Centrale, con un Pil pro capite di oltre 19 mila euro, circa il triplo dei suoi vicini El Salvador e Guatemala, e il quadruplo del Nicaragua. Solo il Costa Rica gli si avvicina con circa 14 mila.

È di gran lunga il primo destinatario degli investimenti stranieri diretti, anche grazie alla zona franca di Colón, la più grande delle Americhe e seconda a livello mondiale. L’economia gravita soprattutto attorno ai proventi del Canale di Panama e al suo indotto.

Panama City è un’importante metropoli commerciale, con sedi delle più importanti multinazionali a livello globale, ed è meta d’eccezione per lo shopping di lusso a prezzi molto competitivi.


Lascia un commento