Kingston – Giamaica

by Teresa Torsello


Kingston, oltre ad essere la capitale della Giamaica, è anche la più grande città anglofona dell’intera area caraibica.
La città nacque dopo che l’antica capitale Port Royal venne distrutta da un terremoto nel 1600. Piccola curiosità: le rovine di Port Royal esistono ancora, sono a 8 metri di profondità sotto il mare ed è possibile visitarle.
Si tratta di una città animata e spensierata, ma piuttosto caotica. Per questo motivo, i visitatori non vi si fermano molto; è solo un punto di partenza prima di dirigersi verso altri posti molto più interessanti.
Ma ci sono delle attrazioni che vale davvero la pena di visitare.

Kingston

La prima è sicuramente il Marley Museum. Avrete già capito che si tratta di un museo dedicato al re del Reggae Bob Marley. Esso è situato in 56 Hope Road, che  fu la residenza di questa icona della Giamaica dal 1975 fino alla sua morte avvenuta nel 1981. All’interno troverete oggetti a lui appartenuti e naturalmente uno shop dove acquistare souvenirs legati al grande musicista.
Se lo desiderate, potete anche visitare la township di Trench Town, potrete visitare la casa dove è nato Bob Marley; ma ricordatevi che per farlo dovrete assolutamente affidarvi ad una guida affidabile, visto che il quartiere è piuttosto degradato e non sicuro.
Visitate anche la Devon House, anche chiamata King’s House; essa fu l’antica residenza del governatore;  il parco dedicato agli eroi nazionali, il National Heroes Park e il grande parco cittadino dedicato a Sir William Grant, da cui il parco prende il nome.

Kingston

Altri due musei importanti a Kingston sono il Museo nazionale della Giamaica, che vi aiuterà a capire la storia e l’anima di questa nazione e il Museo di Storia Naturale della Giamaica, per conoscere meglio l’ambiente naturale, la flora e la fauna.
Poi perdetevi per le vie dello shopping, soprattutto King Street; visitate il mercato dell’artigianato di Harbour Street e se vi fermate per una notte approfittate dei tanti ristoranti e locali notturni che la città offre.


Lascia un commento