Cojimar e las playas de Este

by Grazia Squillaci


Cojimar e las playas de Este 

Un ‘idea simpatica, per chi si trova a l’ Avana, è quella di prendere un autobus alla fermata di  Parque Central e partire alla scoperta, con pochi spiccioli, dellle località ad est della città.
Passando da l’Avenida del Puerto e percorrendo un tunnel sotterraneo, in brevissimo tempo arriverete a Cojimar , un  piccolo e pittoresco villaggio di pescatori. Luogo tranquillo , “pennellato” da tocchi di rosso con cui sono dipinti i tetti delle sue case, merita una visita per tutti coloro i quali seguono le “tracce” del grande Ernest Hemingway.
Qui, infatti, lo scrittore americano acquistò una proprietà, la Finca Vigìa, da lui abitata fino al 1960, anno in cui  la cedette al governo.

Divenuta oggi museo, permette ai visitatori di entrare in punta di piedi al suo interno per  scrutarne ogni  angolo dove, tra oggetti, armi, trofei e fotografie, riecheggia sovrano lo spirito dell’artista.
Terminata l’escursione volendo, si può proseguire verso altre destinazioni tra le quali spiccano las playas de Este.
Sei chilometri di spiagge, suddivise con diversi nomi, ma unite da un unico denominatore: acque turchesi e cristalline! Rinomate tra i cubani che vi si recano per trascorrervi le ferie o semplicemente i fine settimana, raramente sono meta del turismo internazionale .

Infatti, ben lontane dalle patinate Varadero o Cayo Largo con i loro lussuosi resort, sono caratterizzate da un’atmosfera decadente e a tratti quasi trascurata che le rende forse per questo più “vere”. Tra tutte degne di nota sono Playa Bacuranao e Santa Maria del Mar.
La prima si presenta agli occhi come una piccola e graziosa baia dai fondali spettacolari dove poter praticare snorkeling e ammirare i resti di un antico galeone del XVIII secolo.
La seconda, invece, considerata la più bella, è caratterizzata da un paesaggio tropicale. Palme da cocco svettano nella vastità del cielo… mentre la sabbia di un bianco abbagliante in contrasto con l’azzurro del mare la rendono semplicemente superba , ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di relax senza allontanarsi troppo dalla capitale.

Grazia Squillaci


Lascia un commento