Toronto, la capitale dell’Ontario

by Teresa Torsello


Toronto è la città capitale della provincia dell’Ontario, nonchè una delle più importanti metropoli di tutto il Canada. Prende il nome dal lago su cui si affaccia.
E’ una città moderna, con uno skyline affascinante, caratterizzato dalla Canadian National Tower; ma troverete anche numerosi parchi e tanto verde e una vasta offerta culturale.
Il clima è piuttosto inclemente; la primavera e gli autunni sono abbastanza rigidi, l’inverno è glaciale con forti precipitazioni nevose. Il momento giusto per una visita alla città è senza dubbio l’estate.
Le due attrazioni più famose di Toronto sono la CN Tower e Casa Loma. la prima è una torre per le telecomunicazioni. E’ alta 553 metri e per questo motivo è uno degli edifici più alti al mondo. E’ stata aperta al pubblico nel 1976 e da allora milioni di turisti l’hanno visitata. Il panorama che si gode dall’alto è spettacolare; dal punto più alto della torre, lo Skypod, è possibile vedere grandi pianure e, a sud, gli Stati Uniti d’America.

Casa Loma

Casa Loma è riconosciuto all’unanimità come il più importante monumento storico di Toronto. E’ comunemente chiamato “il castello di Toronto” ed è situato su una collina che domina il centro della città. L’edificio fu costruito dal milionario Henry Pellatt. Molto interessante il suo stile architettonico, essa merita una visita soprattutto i suoi splendidi giardini, le sue fontane e le sculture.
Un’altra cosa imperdibile a Toronto è il Distillery District; si tratta di un complesso di oltre 40 edifici storici dell’ex Gooderham and Worts Distillery. Oggi è diventato un quartiere elegante ricco di  negozi alla moda e gallerie d’arte.
Se siete interessati ai musei, ce ne sono due che meritano una visita: l’Art Gallery of Ontario, il Royal Ontario Museum.

Distillery District

Una cosa molto particolare a Toronto è il cosiddetto “Path”, un centro commerciale sotterraneo. Quando le temperature invernali scendono a 30 gradi sotto lo zero, gli abitanti della città trascorrono il loro tempo facendo shopping in questa città al coperto e attraversando i 30 chilometri di tunnel che la compongono.
E ancora, visitate il St. Lawrence Market nella parte vecchia della città, oppure passeggiate lungo le rive del lago per ammirare il panorama, o ancora visitate la Chinatown!


Lascia un commento