Banff National Park, tra laghi e montagne

by Teresa Torsello


Il Parco Nazionale di Banff è sicuramente il più famoso del Canada e uno dei più fotografati. E’ stato dichiarato parco nazionale prima di tutti gli altri, e fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Esso è situato nel magnifico scenario delle Montagne Rocciose in Alberta, ad una distanza di circa 120 chilometri da Calgary. Copre una superficie di 6.641 km quadrati dove abbondano vette spettacolari, ghiacciai e laghi. Qui la natura è davvero coinvolgente e incontaminata.
Non esiste un periodo migliore per visitare il Parco di Banff, dipende solo dalle vostre aspettative. Se siete appassonati di sport invernali, visitatelo d’inverno. Se invece siete degli amanti della natura e non amate il freddo, meglio andarci d’estate quando le temperature sono più gradevoli. Oppure andateci in autunno,  quando le foglie cambiano colore e il parco si svuota dalle folle di turisti.

Banff National Park

Le cose da vedere sono veramente molte, ma il punto di forza di questo parco sono sicuramente i suoi laghi alpini. I più noti sono il Lago Louise, il Moraine, Bow, e Peyto. Purtroppo essi sono anche tra le attrazioni frequentate dai turisti e talvolta l’accesso è limitato. Infatti i parcheggi in prossimità dei laghi sono piuttosto piccoli, così l’autorità del parco blocca l’ingresso quando i parcheggi sono pieni. Pertanto è consigliabile programmare la vostra visita molto presto al mattino, o in alternativa servirvi delle navette che partono dal Centro Visitatori. Oppure visitate i laghi dopo le 17, quando la folla comincerà a diminuire.
Potete godervi i laghi passeggiando, o facendo delle gite in barca; ma il colore delle loro acque non mancherà di colpirvi per il suo azzurro intenso. E non potrete fare a meno di ammirare le cime delle montagne che vi si riflettono.
Nel 2010, per il 125 anniversario del parco è stato inaugurato il Banff Legacy Trail, un tracciato di circa 16 miglia di lunghezza che vi porterà attraverso le indimenticabili bellezze del parco. Esso è percorribile solo a piedi, in bici o se volete con i pattini!
All’interno del parco troverete la cittadina di Banff, la più alta del Canada con i suoi 1384 metri. E’ graziosa e ridente, ma piuttosto turistica e affollata. La ragione per cui dovreste farci un salto è la sua stazione termale. Potrete rilassarvi sopo le lunghe camminate nel parco e godere della vista sulle montagne.


Lascia un commento