Serengeti National Park – Tanzania

by Teresa Torsello


Il Serengeti National Park è uno dei parchi nel nord della Tanzania, ed è sicuramente uno dei parchi più famosi al mondo.
Al suo interno vedrete tantissime specie animali, e con un pò di fortuna riuscirete a vedere i “big five”; sono i cinque animali più pericolosi della savana e sono il bufalo, l’elefante, il leone, il leopardo e il rinoceronte. Quelli meno facili da vedere sono gli ultimi due. Il rinoceronte purtroppo è in via di estinzione e ce ne sono pochi esemplari, mentre il leopardo è un animale piuttosto schivo e spesso si sistema sugli alberi… quindi non dimenticate di alzare gli occhi ogni tanto alla ricerca di questo splendido felino.

L’ingresso del Serengeti

Una visita al Serengeti è anche piuttosto costosa; infatti qui non è possibile fare il self drive. Dovrete infatti affidarvi ad una agenzia locale che vi fornirà non solo una jeep potente ed attrezzata ma anche una guida-autista che vi porterà in giro nel parco. Del resto è meglio così; le guide sono in grado di seguire le tracce degli animali e conoscono i posti dove vederli. In questo modo, avrete la garanzia di riuscire a godere il parco in tutta comodità.
Anche le fee d’ingresso al parco sono piuttosto care e gli alloggi non abbondano certo. Un consiglio: provate l’esperienza del campo tendato!
Avrete la vostra tenda con tutti i comfort, perfino l’acqua calda per la doccia (anche se questa verrà versata manualmente in un serbatoio poco prima che vi laviate); ma sarete nel cuore della savana e potrete vedere molti animali nei paraggi e sentire i loro versi a distanza.

Elefanti nel Serengeti

State tranquilli, non c’è alcun rischio; il campo è assolutamente sicuro e alla sera, dopo la cena, sarete accompagnati alla vostra tenda. E’ vietato muoversi da soli una volta che cala il buio!
E’ un’esperienza indimenticabile ascoltare il ruggito del leone o la risata della iena nel cuore della notte; oppure alzarsi al mattino e vedere mezza dozzina di giraffe e poca distanza dal campo.


Lascia un commento