Sossusvlei e Deadvlei

by Teresa Torsello


Sossusvlei è una parte del deserto del Namib, ed è probabilmente la zona più spettacolare della Namibia. In nessun altro posto è possibile ammirare delle dune così alte e di un rosso così acceso. Alcune di esse raggiungono quasi i 400 metri, ma questo non scoraggia i più avventurosi che non rinunciano ad una faticosa scalata pur di ammirare il paesaggio dall’alto.
La più alta tra tutte le dune di Sossusvlei è sicuramente il “Big Daddy”, situata accanto alla “Big Mama”. Quest’ultima è così chiamata poichè la cima è formata da due onde che ricordano il seno di una donna! Ma la più famosa, e anche quella che i visitatori scalano più di frequente, è la duna 45; essa non è particolarmente alta, ma è molto vicina alla strada e pertanto la più comoda da raggiungere prima della scalata.

Sossusvlei

Raggiungere l’ingresso del parco, dove dovrete pagare il pedaggio, non è difficile, visto che la strada è ben tenuta; ma poi si deve guidare sulla sabbia. Se non siete pratici o non ve la sentite, ci sono degli shuttles che possono portarvi proprio all’interno. Naturalmente sono a pagamento. Oppure potreste farvi organizzare l’escursione dal lodge dove alloggiate. Tenete presente che solo chi alloggia proprio all’interno del parco può entrare prima delle 7.30 per ammirare l’alba.
Le dune di Sossusvlei sono così rosse perchè costituite da un’altissima percentuale di ferro; la nostra guida ce ne ha dato la dimostrazione utilizzando una calamita! E gli alberi che si vedono sono una varietà di acacie che necessita di una quantità di acqua minima.
Ma se vi addentrate ancora per un paio di chilometri, potrete vedere Deadvlei. Questa zona è particolarmente affascinante per il contrasto di colori. Al suolo si trovano delle chiazze bianche: si tratta di carbonato si sodio che ha bruciato gli alberi, che morendo hanno assunto una colorazione nera. Il tutto con il caldo sfondo della sabbia rossa.
Sia Sossuvlei che Deadvlei sono uno spettacolo che difficilmente dimenticherete.


Lascia un commento