Montevideo, la capitale dell’Uruguay

by Teresa Torsello


Montevideo è la capitale dell’Uruguay ed è anche la città più grande dello stato. Essa combina in modo armonioso modernità e tradizione, ed offre al visitatore una enorme quantità di cose da fare e vedere sia dal punto di vista architettonico che culturale.
Potete visitarla autonomamente oppure affidarvi ad una guida che vi porterà alla scoperta della città ad un prezzo davvero economico, mostrandovi tutte le sue meraviglie. Nel primo caso, troverete moltissimi autobus turistici che percorrono la città in lungo e in largo e che vi consentiranno di spostarvi comodamente.
Iniziate il vostro tour dalla Città Vecchia, cioè il centro storico di Montevideo. Qui potrete ammirare la Cattedrale, conosciuta come “Iglesia Matriz”, che risale al 1790. Ma potete anche fare un giro nei mercatini che si trovano nella zona; è soprattutto rinomata la fiera dell’antiquariato.
In Plaza Indipendencia visitate la Puerta de la Ciudadela, cioè i resti delle mura di cinta che proteggevano la città.

La Rambla

Non perdetevi una visita alla Torre de las Comunicaciones, che rappresenta il lato moderno della città e che rende il suo skyline inconfondibile.
Ma il simbolo della città, il luogo dove potrete mescolarvi ai locali è la Rambla, cioè il lungomare di Montevideo. E’ lungo circa 30 chilometri e vi permetterà di fare una lunga passeggiata in riva al mare, magari bevendo del “mate”, la bevanda tipica del Sud America.
La città vanta anche molti parchi e giardini che la rendono una città molto verde, il più rinomato è il Parque Rodo.
Un’altre cosa interessante è lo stadio di calcio dove si svolse la finale dei mondiali nel 1930, il “Centenario”. E se siete appassionati di fotografia, salite al 25esimo piano del Radisson Victoria Plaza, per ammirare una spettacolare vista della città, scattare splendide foto e magari gustare un drink.
Infine, non dimenticate che Montevideo è stata nominata Capitale Culturale Ibero-Americana grazie alle sue innumerevoli gallerie d’arte classica e moderna.
Poi non vi resta che sperimentare la vita notturna, con i tre casino e una quantità incredibile di locali e ristorantini che soddisfano tutte le tasche e tutti i palati.


Lascia un commento