Messico… e nuvole!

by Teresa Torsello


Il Messico si affaccia sul Mar dei Caraibi ad est e sul Pacifico ad ovest.
Il clima è molto diverso a seconda della zona, nelle zone interne e montane troverete temperature più rigide; e a una distanza di poche centinaia di chilometri troverete le temperature più gradevoli della costa. In generale, la stagione delle piogge va da maggio a ottobre, quindi sarebbe meglio evitare quel periodo per la vostra visita.
Il paese vanta una storia ricca e millenaria; prima dell’arrivo degli europei, con la conquista spagnola, era la terra dei Maya e degli Aztechi. Queste popolazioni hanno lasciato evidenti tracce in tutto il paese. Ci sono molti siti archeologici interessanti e ben conservati in tutto il Messico, e molti di essi meritano una visita; a partire da Teotihuacán, situata nei pressi della capitale, fino a Chichén Itzá, nello Yucatan.

Città del Messico

Il territorio è in gran parte montuoso, con vette che superano i 4000 metri, e le due catene principali sono la Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale. Nel mezzo si trova l’altopiano che ospita la capitale Città del Messico. Il fiume più lungo è il Rio bravo, che segna il confine con gli Stati Uniti a nord.
Il Messico vanta una biodiversità incredibile; sul suo territorio troverete molte aree protette e 34 riserve della biosfera.
Una delle cose che richiama i turisti in Messico è il suo mare, soprattutto sulla costa est. Sono molto rinomate le sue spiagge bianche e le acque limpide e cristalline; e nomi come Cancun o Cozumel sono famosi in tutto il mondo.

Spiaggia messicana

Ma anche la cultura messicana è molto affascinante, soprattutto nelle zone rurali che sono ancora incontaminate e dove sembra di tornare indietro nel tempo di centinaia di anni.
Il Governo messicano sta investendo moltissimo nel campo del turismo, poichè ritiene a ragione che questa sia una enorme risorsa per il paese.  Pertanto viaggiare in messico significa trovare strutture ricettive e infrastrutture abbastanza efficienti.


Lascia un commento