Il Guatemala è uno stato del dell’America centrale, molto ricco di storia e visitato da moltissimi turisti da tutto il mondo.
E’ un paese che offre moltissimo, sia dal punto di vista storico e archeologico sia dal punto di vista culturale e paesaggistico.
Il suo territorio è attraversato da due imponenti catene montuose, la Sierra Madre e la catena di Cuchumatanes. Nella prima sono presenti moltissimi vulcani, di cui 4 attivi. Se avrete l’opportunità di sorvolare queste montagne, sarete sicuramente colpiti dallo spettacolo che essi offrono. E’ possibile anche effettuare la scalata di alcuni di questi vulcani, ma solo se accompagnati da guide esperte.
La zona settentrionale, invece, è caratterizzata dalla foresta tropicale.

Alcune zone del Guatemala sembrano non essere state sfiorate dal trascorrere del tempo, e la vita degli abitanti è ancora molto semplice. Ve ne accorgerete se andrete a visitare dei piccoli villaggi come Chichicastenango con il suo mercato della domenica, o a San Antonio Palopò. In entrambi i luoghi, sembra di fare un salto indietro nel tempo. Qui la gente parla ancora antichi dialetti maya e la loro religione e i loro riti si rifanno a questa antica civiltà. Durante la vostra visita a San Antonio Palopò avrete anche modo di vedere un’altra attrazione natutale, cioè il Lago di Atitlan.
Altre due città che meritano una visita sono senz’altro Città del Guatemala, la capitale dello stato, e Antigua.
La prima è una città moderna e dinamica ed è la più popolosa dello stato. La seconda vanta un indiscutibile patrimonio architettonico.
Ma probabilmente la località più famosa è senza dubbio il sito archeologico di Tikal, dove potrete ammirare le rovine di uno dei più vasti insediamenti maya.
Il luogo è avvolto da misteri e leggende, e questo lo rende ancora più coinvolgente. Da solo, Tikal vale la pena di affrontare un viaggio in Guatemala!

 

 


Lascia un commento