Costa Rica: tanti motivi per visitarlo!

by Teresa Torsello


Il Costa Rica è sicuramente un paradiso. E i motivi per visitarlo sono veramente tanti.
Innanzitutto nella graduatoria “Happiness in Nations” si piazza al primo posto come nazione più felice del mondo. Il tenore di vita dei suoi abitanti è alto; il tasso di analfabetismo è praticamente trascurabile e il costo della vita è molto basso.
Se amate il mare, sappiate che questo minuscolo stato dell’America centrale vanta circa 1 228 chilometri di costa. Infatti esso si affaccia sull’Oceano Pacifico a ovest e sul Mar dei Caraibi ad est. Le spiagge più famose sono Bahía de los Piratas – Playa Real, Playas Samará – Carrillo, Playa Carmen – Malpaís.
E poi, nel Costa Rica la natura la fa da padrona. Qui troviamo una delle più interessanti e varie biodiversità del mondo. Potrete ammirare moltissime specie animali, che vanno dai bradipi alle tartarughe, così come scimmie, coccodrilli e pappagalli.

Spiagge del Costa Rica

Grazie al clima tropicale, le temperature sono sempre abbastanza elevate e lo è anche il tasso di umidità. Pertanto la vegetazione è lussureggiante, e abbondano le foreste, a volte anche a ridosso delle spiagge. Potrete vederlo andando a passeggiare nel piccolo parco di Manuel Antonio.
Non per niente uno degli sport più praticati nel Costa Rica è il “canopy tour”, ovvero passare da un albero all’altro stando agganciati ad un robusto cavo d’acciaio.
Vogliamo parlare dei vulcani? Ce ne sono alcuni ormai spenti, il Cacho Negro e il Barva e si trovano nel Parco Braulio Carrillo. Nel Parco Arenal si trova un vulcano ancora attivo che continua ad emettere fumo e gas.
In questo scenario non potevano naturalmente mancare le cascate. La Paz Waterfall è sicuramente quella più imponente e suggestiva, visto che i suoi balzi hanno una altezza oscillante tra i  25 e i 40 metri.
Se poi siete interessati alla sua storia, potrete trovare informazioni molto interessanti nella capitale, San Josè, presso il Museo Nazionale del Costa Rica.

 


2 thoughts on “Costa Rica: tanti motivi per visitarlo!

Lascia un commento