Cile, uno stato in tre continenti

by Teresa Torsello


Il Cile ha una forma allungata e si estende su una per 4300 km tra la catena delle Ande e l’Oceano Pacifico. Alcuni dei suoi territori sono collocati in Polinesia e in Antartide; per questo motivo viene considerato uno stato tricontinentale.
Proprio a causa della sua lunghezza, i climi e le temperature sono estremamente vari. In questo stato troverete quasi tutti i climi del pianeta; per quanto riguarda le temperature, e evidente che esse diminuiscono mentre si procede verso sud. In ogni caso il periodo più caldo è quello che va da ottobre ad aprile, mentre è più fresco negli altri mesi.
I panorami che troverete in Cile sono molto vari: troverete montagne altissime e innevate, ghiacciai, uno dei deserti più aridi al mondo, foreste e infine città moderne e dinamiche.

Santiago del Cile

E’ possibile raggiungere il Cile in aereo, oppure via mare o dai paesi confinanti. A seconda del vostro itinerario, potete scegliere di atterrare in ben sette aeroporti diversi, ma il principale e il più trafficato è il Comodoro Arturo Merino Benítez di Santiago. Quanto all’arrivo via mare, il porto più importante è sicuramente Valparaiso.
Per quanto riguarda i documenti necessari all’ingresso nel paese, avrete bisogno di un passaporto con 6 mesi di validità residua. Come cittadini dell’Unione Europea non vi servirà alcun visto e potrete restare nel paese fino a tre mesi. All’arrivo riceverete un tagliando che è importante non smarrire, perchè vi servirà al momento della partenza.

Cile

La valuta è il peso, che potrete ottenere negli uffici di cambio o negli ATM, questi ultimi sono abbastanza facili da trovare. Vengono comuneuq accettate le principali carte di credito, ma anche i dollari e gli euro.
Il Cile è un paese tranquillo e sicuro, ma è bene osservare alcune normali cautele. Per esempio evitate di indossare gioielli di valore, portate con voi sempre una copia del passaporto, non uscite da soli di notte soprattutto nelle zone periferiche delle grandi città, e non portate con voi grosse somme di denaro.


2 thoughts on “Cile, uno stato in tre continenti

  1. Salve vivo vicino a santiago
    L’american express europea non funziona in Cile. Posso dare molti consigli se volete visitare il paese e posso anche ospitare una persona , camera con bagno ed entrata indipendente santiago dista 45 minuti con il bus che ferma fronte casa. Volendo colazione . Ecc.ecc

Lascia un commento