San Francisco – California

by Teresa Torsello


San Francisco è una delle città più grandi e più belle della California e probabilmente di tutti gli Stati Uniti.
Adagiata nella omonima baia, è famosa per le sue molte attrazioni e per la sua atmosfera cosmopolita.
Il clima non è dei migliori, poichè sono molte le giornate di nebbia; ma questo non fa che accrescere la sua atmosfera magica. Malgrado sia nella magica, calda California, l’estate di San Francisco può essere abbastanza rigida e spesso le temperature medie in luglio e agosto non superano i 10/12 gradi. Il periodo migliore per visitarla è ottobre, quando le giornate si fanno più calde e anche più limpide.
Lo skyline della città è splendido; i suoi grattacieli non sono alti come quelli di altre città statunitensi, ma sono altrettanto eleganti e maestosi. Su tutti svetta la Transamerica Pyramid, che fino a qualche anno fa era l’edificio più alto; malgrado abbia perso questo primato, la torre rimane uno dei simboli della città per la sua forma particolare. Un altro edificio molto famoso è la Coit Tower, finanziata da Lillie Hitchcock Coit, che volle dedicarlo ai Vigili del Fuoco della Città.

Lombard Street

Il vero simbolo di San Francisco è il Golden Gate, il ponte che collega la città al Marin County. Per anni ha detenuto il record di più grande ponte sospeso, ma pur avendo perduto il primato, l’immagine di questo ponte rosso resta strettamente collegata alla città. Non perdetevi un giro al Golden Gate Park, il parco più grande nella zona urbana, dove potrete passeggiare, noleggiare un segway o semplicemente ammirare il panorama.
Ci sono moltissimi altri punti di interesse: dovete assolutamente dare un’occhiata a Lombard Street, una strada famosa perchè estremamente tortuosa e a Union Square, il vero centro della città dove potrete fare dell’ottimo shopping in eleganti negozi.

Chinatown

Da non perdere assolutamente la magnifica Chinatown, che ospita la più grande comunità cinese negli Stati Uniti. E se riuscite, fate un giro sul cable car, un antico tram che ricorda la vita della città nel passato ma che, ahimè, è sempre preso d’assalto dai turisti.
Un altro luogo che spesso viene identificato con San Francisco è il Fisherman’s Wharf; in questa area piena di vita sul mare troverete negozi, ristoranti, artisti di strada. E se arrivate in fondo al molo 39, che fa parte dell’area, potrete vedere i leoni di mare pigramente sdraiati su delle zattere di legno.
Dal molo 41 invece, potrete imbarcarvi sul traghetto che vi porterà ad Alcatraz.


4 thoughts on “San Francisco – California

Lascia un commento