California Dreaming – USA

by Teresa Torsello


La California è probabilmente lo stato più amato degli States; il solo nome evoca suggestioni di palme, oceano, surf e sole caldo tutto l’anno.
In effetti la California è tutto questo: ma è anche molto altro.
Chi visita questo stato non può perdere una visita alle due più grandi città: San Francisco e Los Angeles. Sono estremamente diverse tra di loro, la prima più “europea” e ordinata e con un clima abbastanza imprevedibile; la seconda più caotica e affollata, ma altrettanto affascinante.
Ci sono anche molte città più piccole che meritano una visita. La famosa Santa Monica, con il suo molo e la sua lunga spiaggia vi affascinerà; San Diego, con il suo parco acquatico; l’affascinante e prosperosa Palm Springs, la tranquilla Monterey e la sua colonia di foche.
Ma a mio avviso, la parte più affascinante della California sono senza dubbio i parchi nazionali e le bellezze naturali.

Ce ne sono ben nove e alcuni di essi sono unici al mondo, da nessuna altra parte del pianeta potrete vedere le meraviglie che essi offrono. I tre che non potete assolutamente perdere sono il Sequoia and King’s Canyon National Park, lo Yosemite National Park e la Death Valley.
Ci sono anche degli “state parks” che sono altrettanto belli, anche se forse meno famosi: tra questi, vi consiglio una visita alla città fantasma di Bodie.
Un “on the road” in California è una esperienza unica e indimenticabile; spostandovi da una destinazione all’altra potrete ammirare paesaggi spettacolari, sia sul mare che in montagna.
La Highway 1 per esempio, è definita “scenic” proprio perchè offre dei panorami mozzafiato, mentre vi spostate da Los Angeles a San Francisco (o viceversa).
E allo stesso modo, la strada che porta dal Parco Nazionale di Yosemite al Tioga Pass (uno dei punti più elevati della California) vi mostrerà un lato di questa terra che non sospettavate.
E allora partiamo!


2 thoughts on “California Dreaming – USA

Lascia un commento