Ottawa, la capitale del Canada

by Teresa Torsello


Ottawa è la capitale del Canada. E’ situata nella parte sud-est dello stato, nella provincia dell’Ontario, ed è molto vicina al confine con gli Stati Uniti.
Inoltre, la sua vicinanza a Montreal fa si che le due città possano essere visitate senza spostamenti eccessivamente lunghi.
Molte sono le attrazioni della città, ma fortunatamente le principali sono racchiuse in una zona abbastanza ristretta. Quindi potete tranquillamente muovervi a piedi per vederle tutte.

Parliament Hill

Una delle attrazioni più importanti di Ottawa è Parliament Hill, su cui è situato il Parlamento. La collina si affaccia sul fiume Ottawa (che da il nome alla capitale) e offre un panorama molto bello. Due sono gli edifici più importanti: il Centre Block dove si riuniscono la Camera dei Comuni ed il Senato, e l’East Block che contiene gli uffici e le sale riunioni.

Il Canale Rideau è senza dubbio una delle cose più particolari della città. Si tratta di un canale artificiale che collega Ottawa alla città di Kingston. E’ stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Durante il gelido inverno canadese, quando le temperature scendono sotto lo sero, il canale gela e si trasforma nella pista di pattinaggio più grande al mondo. A febbraio ospita il festival annuale Winterlude, uno spettacolo di pattinaggio e una competizione di sculture in ghiaccio.

Canale Rideau

Molto interessante è anche il Canadian Museum of History, dove potrete saperne di più della storia del Canada. Una sezione del museo, il Children’s Museum, è dedicata ai bambini. Si tratta del museo più visitato di tutto il Canada.
Se siete appassionati d’arte, potrà senza dubbio interessarvi la National Gallery of Canada. Indipendentemente dalle opere che vi sono esposte, la galleria merita una visita anche solo per ammirare l’edificio che la ospita.
E alla fine, per rilassarvi, fate un salto al Byward Market, dove potrete vivere la frizzante atmosfera della città di Ottawa tra ristoranti, musica dal vivo e bar. Oppure andate a fare un giro al Gatineau Park; qui potrete fare una pedalata, o se volete lo sci di fondo.


2 thoughts on “Ottawa, la capitale del Canada

Lascia un commento